Il PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi della nutrizione e alimentazione, promuovendo attenzione e curiosità nei confronti del cibo che mangiamo e dell’impatto che ha sulla nostra salute e sull’ambiente.
Le più recenti ricerche nel campo della nutrizione umana dimostrano che non abbiamo ancora imparato ad alimentarci correttamente: ingeriamo troppa energia (calorie) e poche sostanze di alto valore nutritivo, insieme ad un aumento della sedentarietà (cioè una ridotta spesa energetica). Questo implica una elevatissima spesa sociale nella cura delle cosiddette “malattie del benessere”, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari, ipertensione, sindrome metabolica, alcune delle quali colpiscono un numero sempre maggiore di giovani.
È allora necessario investire sempre più sulla nostra educazione alimentare, attraverso programmi, corsi e lezioni che ci insegnino e ci stimolino ad un’alimentazione corretta e ad uno stile di vita più attivo, RIcominciando da una migliore conoscenza del cibo che ogni giorno mangiamo.
I nostri programmi di educazione alimentare sono pensati per lo sviluppo di una vera presa di coscienza dei meccanismi che sono alla base della produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti alimentari. In questo senso si vuole, quindi, promuovere un’attenzione particolare anche nei confronti di temi come la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente, il benessere degli animali, la riscoperta dei prodotti tipici locali e la lotta allo spreco alimentare.
Se sei un appassionato della sana alimentazione e vuoi saperne di più, oppure sei in difficoltà perché non riesci ad orientarti correttamente nella scelta degli alimenti da inserire nella tua dieta quotidiana, puoi partecipare alle numerose iniziative organizzate presso il nostro studio:
- LEZIONI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: potrai affrontare tanti importanti temi come la stagionalità e la territorialità del cibo, potrai conoscere i suoi nutrienti e le calorie, potrai scoprire la differenza tra cibi raffinati ed integrali. Potrai conoscere le nuove tendenze alimentari e riscoprire i cibi dei “nonni”, imparare a leggere le etichette nutrizionali, conoscere la nuova piramide alimentare mediterranea e parlare di temi di attualità legati al cibo;
- CORSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER ADULTI: potrai partecipare ad una serie di incontri programmati con cadenza settimanale, in cui non solo imparerai a conoscere il cibo, ma approfondirai i temi delle corrette scelte alimentari, gli abbinamenti giusti da fare, conoscere le conseguenze di uno stile alimentare non corretto, approcciare l’analisi sensoriale del cibo.
Tutto questo e tanto altro ancora, per costruire un personale bagaglio culturale che ti renderà un consumatore più consapevole.
EVENTO A CURA DEL CNBA - ONB >> Leggi...