X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Nu.Si.Al - Studio di Consulenza Viterbo per la Nutrizione Umana e la Sicurezza Alimentare Dottoressa Claudia Storcè Nutrizionista Corsi di Formazione HACCP Alimentazione

Nutrizione umana

La Dott.ssa Storcé Claudia inizia la Sua attività di Biologa Nutrizionista nel marzo del 2004, dopo  una laurea magistrale in Scienze Biologiche ed una serie di corsi di formazione ed approfondimento di tutte le tematiche legate alla Alimentazione e Nutrizione Umana.

Le figure professionali che si possono occupare di Nutrizione Umana sono numerose, dal Medico specializzato in Scienze dell’alimentazione (spesso chiamato dietologo), al dietista, al Biologo Nutrizionista, al Farmacista. La qualifica di Nutrizionista, afferisce esclusivamente alle professioni sanitarie individuate e riconosciute nel Sistema Sanitario Nazionale, tra cui il Biologo, così come precisato dal Ministero della Salute con Circolare del 6 agosto 2012. In riferimento a detta normativa, solo i Biologi, medici, dietisti e farmacisti possono qualificarsi come Nutrizionisti, ognuno con diverse competenze.

In caso di fisiopatologie diagnosticate da personale medico, il Biologo Nutrizionista può determinare ed elaborare una dieta, che di fatto diventa un orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello state di salute. Infatti, le conseguenze igienico-sanitarie legate ai fenomeni di sovrappeso ed obesità sono, oggi, nel nostro Paese quanto mai di attualità. Le scorrette abitudini di vita, unite a regimi alimentari poco equilibrati hanno determinato un notevole aumento percentuale di individui con problemi di sovrappeso e obesità, anche nelle fasce di età più basse, con il triste primato di bambini italiani obesi a livello europeo.

Per questo motivo nello svolgimento della sua professione, la Dott.ssa Claudia Storcè mette a disposizione del paziente tutta la sua serietà e professionalità, proponendo terapie alimentari personalizzate concordate con l'interessato, attribuendo grande importanza alla prevenzione e, quindi, al trattamento attraverso la corretta alimentazione delle principali malattie cronico-degenerative: diabete, ipertensione, dislipidemie, allergie ed intolleranze alimentari.

Il servizio di consulenza nutrizionale è, quindi, rivolto sia al singolo individuo (terapie alimentari personalizzate) che a comunità più complesse, con l’elaborazione di menu per la ristorazione collettiva:

AREA DIDATTICA
Data la grande importanza che riveste la prevenzione, l’area della Nutrizione Umana ha sviluppato negli anni iniziative e progetti di educazione alimentare che hanno coinvolto e coinvolgono tuttora  strutture pubbliche, quali scuole di ogni ordine e grado, ASL locale, associazioni onlus e aziende private.
Alcuni degli eventi organizzati e promossi sono di seguito riportati:

Recentemente sono stati attivati due importanti progetti: